BANDO "START UP PER NUOVE ATTIVITA’ EXTRA AGRICOLE"
Il Bando sostiene la nascita di nuove imprese in ambito extra-agricolo, attraverso la concessione di un premio all’avviamento e di un contribuito su un investimento con l’obiettivo di rivitalizzare le economie rurali e aumentare le opportunità di lavoro dell’area del GAL Sud Est Barese
Il presente Avviso si compone di due differenti tipologie di Interventi:
Intervento 1.1 “Aiuti all’avviamento di imprese” che si propone di sostenere – attraverso la concessione di un premio all’avviamento – la creazione di nuove microimprese e piccole imprese che avviino attività extra-agricole (trattandosi di un aiuto forfettario, non è prevista la rendicontazione delle spese).
L’intervento 1.1 prevede la concessione di un premio all’avviamento fissato in Euro 15.000,00 (euro quindicimila/00) qualunque sia la forma giuridica del richiedente. L’aliquota di sostegno è pari al 100%.
Intervento 1.2 “Investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole” che si propone di sostenere lo sviluppo di microimprese e piccole imprese di attività extra- agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento di cui all’Intervento 1.1 ed operanti in uno dei settori ammissibili.
Le spese ammissibili all’intervento 1.2 sono le seguenti:
- ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento dell’attività;
- acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e mobilio;
- acquisto di HW e SW s;
- realizzazione di siti internet e di tutte le nuove forme di promozione on-line (a esclusione dei relativi costi di gestione);
- spese generali (spese per la tenuta del c/c dedicato; onorari di tecnici agricoli, architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità; spese per garanzie fideiussorie) - (nella misura massima del 10% della spesa ammessa a finanziamento).
L’intervento 1.2 prevede la concessione di un contributo pari al 50% della spesa ammessa a finanziamento. L’investimento ammissibile non può essere inferiore a Euro 30.000,00 e superiore a Euro 70.000,00.
SCADENZE